Valutazione e fattibilità dei piani e dei progetti

23 Maggio 2009

AVVISO AGLI STUDENTI

Si sollecita la produzione della analisi SWOT delle idee progettuali .

Per l’impostazione e la compilazione della matrice SWOT si ricorda che:

  • i punti di forza e di debolezza, che vanno dichiarati, riguardano l’organizzazione del proponenete (stazione appaltante);
  • le opportunità e le criticità, che vanno dichiarate, riguardano l’ambito nel quale ci si colloca e/o il mercato di riferimento.

Le 4 caselle all’incrocio delle ascisse e delle ordinate riguardano le azioni che si propone di intraprendere, che vanno dichiarate, al fine di cogliere le opportunità e di superare le criticità.

Si invitano tutti gli studenti ad inoltrare gli elaborati alla casella di posta di questo sito. �

News |

Valutazione e fattibilità dei piani e dei progetti

21 Maggio 2009

LEZIONE DI VENERDI’ 22 MAGGIO 2009 - AVVISO AGLI STUDENTI

Mi sono pervenute le analisi SWOT delle idee progettuali di soli 8 studenti (dei quali 2 in coppia).

TUTTI gli elaborati pervenuti sono incompleti nell’impostazione e nella compilazione della matrice.

I punti di forza e di debolezza, che vanno dichiarati, riguardano l’organizzazione del proponenete (stazione appaltante).

Le opportunità e le criticità, che vanno dichiarate, riguardano l’ambito nel quale ci si colloca e/o il mercato di riferimento.

Le 4 caselle all’incrocio delle ascisse e delle ordinate riguardano le azioni che si propone di intraprendere, che vanno dichiarate, al fine di cogliere le opportunità e di superare le criticità.

Si invitano tutti gli studenti a riproporre una matrice correttamente impostata e compilata, da illustrare dopo la lezione teorica (ricordo che è l’ultima del ciclo, e riguarda le teorie e i metodi della valutazione).  

Poiché la giornata si presenta ardua, raccomando a tutti la puntualità perché ho intenzione di cominciare alle 15,00 esatte.

News |

Valutazione e fattibilità dei piani e dei progetti

10 Maggio 2009

RINVIO DELLA LEZIONE 

Accogliendo la richiesta degli studenti in relazione allo sciopero dei trasporti, la lezione “Teorie e metodi della valutazione“, che costituisce l’ultima lezione teorica del corso, in luogo di venerdì 15 maggio 2009 si terrà venerdì 22 maggio alle ore 15,00 presso l’aula G14 della sede di via Gianturco.

 Successivamente il corso prosegue con le esercitazioni e le verifiche dei lavori degli studenti, secondo un calendario da concordare.

E’ confermata la precedente indicazione di lavoro.

Gli studenti devono elaborare un commento al bando del Ministero della difesa per la realizzazione di alloggi, scaricabile dalla sezione “approfondimenti” della precedente lezione “La programmazione delle infrastrutture”.  L’elaborato, contenuto nella dimensione di una cartella A4 compilata col carattere Times n.r. 12 e paragrafo a interlinea semplice, deve essere inviato all’indirizzo email di questo sito entro mercoledì 20 pv, per consentire la visione e la discussione al termine della prossima lezione.

Non potendo sottrarre ulteriore tempo alla elaborazione finalizzata agli esami, gli studenti devono produrre una analisi Swot della loro idea progettuale, da inoltrare via  email a questo sito entro mercoledì 20 pv, per consentire la visione e la discussione al termine della prossima lezione.

News |