Programmazione 2014-2020

27 Gennaio 2013

Le istituzioni dell’Unione Europea hanno avviato le procedure per l’attivazione dei 376 miliardi di euro attribuiti alla politica di coesione nel prossimo periodo di programmazione 2014-2020.

A sua volta, il Ministero della coesione territoriale ha prodotto un documento di orientamento, con il quale si prefigge di costruire un quadro di regole e di riferimenti per definire “come spendere” sia i fondi comunitari sia le collegate risorse finanziarie nazionali.

Sui contenuti del documento, illustrati tramite una presentazione, una sintesi dei contenuti e il testo integrale, è stata indetta una consultazione pubblica, per raccogliere contributi entro il 15 febbraio 2013.

La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha già espresso le proprie considerazioni preliminari, in particolare sul percorso parternariale.

Poiché all’interno del documento sono previste, come tematiche specifiche, anche le azioni e gli interventi da intraprendere nelle “città“ e nelle “aree interne”, ho ritenuto utile partecipare alla consultazione con un breve intervento.

Potrebbe costituire un’occasione per confrontarci sulle tematiche territoriali nelle politiche di sviluppo.

 

News |

2013

5 Gennaio 2013

Sul quotidina La Repubblica di sabato 5 gennaio 2013 Cristina Comencini e Francesca Izzo, rappresentanti del movimento Se non ora quando, hanno scritto una bella lettera per motivare la loro non candidatura alle prossime elezioni politiche.

Il loro ragionamento è semplice e profondo allo stesso tempo. La politica opera dentro e fuori le istituzioni. Se non si vuole identificarla solo con le istituzioni, è necessario che la rete dell’associazionismo sia in grado di rappresentare autonomamente le proprie istanze, in un rapporto fecondo con le istituzioni.

Se questo ragionamento è valido per il movimento organizzato delle donne, perché non può essere valido anche per i professionisti ?

News |